Tutti i motivi per cui amiamo il marmo

da | Mar 13, 2024

#MARMO

Noi amiamo il marmo e ci sono tantissimi motivi per cui dovresti farlo anche tu. Nei nostri anni di esperienza professionale, come consulenti nella scelta dei materiali, abbiamo maturato la nostra idea chiara e precisa per cui il marmo è spesso un’ottima scelta nelle vostre soluzioni di arredo, soprattutto nelle sue proposte più insolite. Volete scoprire quali sono i suoi punti di forza? Abbiamo preparato un elenco.


IL MARMO HA UNA SUA UNICITÀ

Il marmo è un materiale naturale, e le sue inclusioni, gli aloni e le venature di ogni blocco e ogni lastra costituiscono la sua unicità. Formato milioni di anni fa grazie ad un incontro casuale tra materiali, organismi vegetali e animali, contingenze climatiche diverse, ci stupisce ogni volta per i movimenti delle venature e i colori meravigliosi che si mascolano in armonia. Conoscere queste caratteristiche e saperle apprezzare è la chiave per comprendere il pregio di questo materiale, l’importante è sceglierlo in base all’ambiente che vogliamo creare.


NON IMMAGINATELO SOLO LUCIDO.

Tutti noi conosciamo l’applicazione del marmo con finitura lucida, che ha il potere di esaltare il lato più prezioso, la brillantezza dei cristalli e la vivacità dei colori. Ma la tendenza di oggi – che a noi convince molto – è quella di esaltare le sue origini naturali, lavorando le superfici con effetti che ricordano le superfici che si vedono in cava. La lavorazione è più sofisticata ed elaborata perché bisogna rendere la superficie in 3D, lasciando in rilievo le venature più dure e scavando le parti più morbide, levigare e spazzolare la superficie lavorata e poi eventualmente trattarla con dei prodotti tonalizzanti per non perdere la vivacità e i contrasti di colore.
Il risultato vi sorprenderà.


OLTRE LE LASTRE C’È DI PIÙ

Il marmo dà l’opportunità di progettare con lastre a misura e abbinare e sfruttare anche il gioco delle venature del materiale. Allo stesso tempo c’è anche un ritorno alle marmette, piccole mattonelle di forme e superfici particolari: esagoni, rettangoli, listelli con colori contrastanti e tanto altro. Potrete giocare con gli effetti di cambio finitura, opaca e lucida, o superfici in 3D, rigato, specchiato.
Nessun limite alla fantasia.


I COLORI : NEUTRI, NERO E COLORATI.

Molti marmi sono di colorazione neutre, come beige e grigio e abbinare questi colori con altri materiali come il legno crea un effetto caldo e naturale, dona la sensazione di ordine e pulizia che a noi piace scaldare con contrasti e con lavorazioni caratterizzate da luci e ombre e chiari scuri. Il nero per noi funziona nell’effetto fiammato e spazzolato, per un effetto più moderno e meno freddo oppure abbinato a colori chiari. I marmi colorati già da soli fanno arredo, tanto che quando andiamo a scegliere le lastre quasi ci dispiace tagliarle: alcuni marmi sono veri e propri quadri astratti da appendere alle pareti.


LA LUCE.

Un aspetto molto interessante è che la progettazione della luce negli ambianti rivestiti in marmo esalta le caratteristiche della materia. Sia la luce naturale che quella artificiale valorizzano ed esaltano i colori e le lavorazioni della superficie donando profondità e dinamicità. Pertanto un’attenzione anche a questo aspetto nella progettazione garantisce il risultato finale e le emozioni che l’ambiente trasmette.


ULTIMO CONSIGLIO: LA CURA DEL MARMO.

La prima cosa da fare è un trattamento idro-ole repellente da applicare in laboratorio, che aiuta a ridurre l’assorbimento di sostanze organiche che si depositano sul marmo. Rimuovere tempestivamente tutti questi agenti riduce o annulla il tempo di formazione delle macchie. Per le superfici lucide, in particolare, bisogna prestare attenzione a prodotti acidi che potrebbero opacizzare la parte in cui sono venute a contatto, se dovesse succedere c’è modo di intervenire per rispristinare il tutto anche con l’intervento di tecnici specializzati che collaborano con noi. La pulizia ordinaria è consigliata con l’aspirazione della superficie, specialmente quelle posizionate orizzontalmente
e il lavaggio con un panno in microfibra e del detersivo neutro. Noi possiamo fornirvi una linea di prodotti professionali specifici per la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ti interessa un progetto personalizzato?
Richiedi una consulenza gratuita

Consulenza